La dipartita di una persona cara è un momento drammatico per chi l’ha amata, ma al dolore si aggiungono incombenze e decisioni in tema di funerale e sepoltura. La morte recide un legame, lasciando familiari, parenti e amici in balia del vuoto, della tristezza e del dolore. Tuttavia questo evento traumatico richiede lucidità.
Occuparsi dell’organizzazione del funerale con la definizione dei dettagli è importante per onorare la vita e la memoria della persona scomparsa. Tuttavia la scelta si complica quando si parla di sepoltura perché ai desideri del defunto si aggiungono i problemi relativi al tipo di sepoltura e alla disponibilità economica. Quanto costa un loculo? È una domanda che non ha una risposta univoca.
Cosa si intende per loculo?
La scelta della tipologia di sepoltura in base alle volontà della persona defunta è uno dei problemi principali dell’organizzazione del funerale. Cosa avrebbe voluto: inumazione, tumulazione o cremazione? Nella maggior parte dei casi la scelta ricade su un tipo di sepoltura tradizionale come la tumulazione in quanto la bara in zinco o l’urna cineraria viene messa in un loculo in calcestruzzo.
Il loculo è una nicchia quadrata o rettangolare usata per la sepoltura e appartenente a complessi più ampi (catacombe in caso di bare; colombari in caso di urne; mausolei in caso di sepoltura di persone importanti). Esternamente presenta una lastra in cemento o una muratura in mattoni destinata a dare stabilità al complesso e a isolare dall’esterno e una chiusura in marmo o pietra naturale su cui viene inciso il nome, il cognome, la data di nascita e morte del defunto e una frase commemorativa e viene inserito un portafiori.
Come si fa a comprare un loculo?
L’argomento “come comprare un loculo al cimitero” è piuttosto spinoso perché spaventa la famiglia coinvolta dal lutto. Purtroppo non si può comprare un loculo prima di morire (salvo che non si abbiano parenti stretti in vita e si abbia più di 70 anni). Per questo più che parlare di acquisto di un loculo cimiteriale si parla di acquisto di una concessione cimiteriale. A espletare la procedura di concessione è l’ufficio del Comune competente, ma i familiari demandano quasi sempre questo aspetto burocratico all’agenzia di pompe funebri incaricata del funerale.
Quanto costa un loculo?
Quanto costa un loculo? Il prezzo della concessione di un loculo cambia principalmente in base alla soluzione scelta: loculi per ceneri o loculi per feretri. Quanto costa comprare una nicchia? Si va da poco più di 300 euro per le cellette cinerarie fino a oltre 2500 euro per un loculo in cui tumulare un feretro. Sono decisamente più economici i loculi prefabbricati, andando da 30-40 euro per tumulare le urne a 300 euro per tumulare un feretro. Diverso è il caso dei “loculi speciali”, vale a dire quei loculi ricavati all’interno di tombe di famiglia: partono da diverse migliaia di euro.
A influenzare il costo del loculo è anche la sua posizione (reparto e collocazione) all’interno del cimitero: le file più alte sono le più economiche mentre la seconda, la terza e la quarta fila sono le più costose. Quanto dura la proprietà di un loculo? La concessione del loculo scade dopo 30 anni, ma può essere rinnovata. In alternativa si procede con una seconda sepoltura.