In tempi di incertezza economica come quelli attuali è necessario prestare la massima attenzione a tutte le spese, anche per l’organizzazione di un funerale. Nella definizione dei costi di un rito funebre, vale la pena di provare a capire meglio quali sono i servizi necessari in un servizio funebre e quali di essi possono essere ritenuti opzionali.
Quando si organizza un funerale, bisogna tenere in conto che gli strumenti e il personale per i trasporti funebri (il carro funebre, l’autista ed i valletti per la movimentazione del feretro) oppure la cassa e il disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche presso il comune di decesso. Sono, questi, i servizi essenziali a rendere un funerale un gesto di saluto dignitoso nei confronti del proprio caro, nonché rispettoso di quanto richiesto dalla legge. In un momento di dolore e fatica, infatti, i familiari del defunto scelgono spesso di demandare quanto più possibile tutte le pratiche burocratiche relegate al decesso. In tal modo non si commetteranno errori e si potrà detrarre le spese funebri dalle tasse, almeno in parte.
Quali aspetti incidono sul costo di un funerale
Accanto ai costi “fissi” di un funerale, ci sono alcune spese “opzionali”. Ad esempio il trattamento della salma (tanato estetica, vestizione, sistemi di conservazione), gli addobbi floreale, i necrologi e i manifesti funebri. Inoltre c’è da prendere in considerazione anche i successivi costi di un rito funebre, come la realizzazione di un’epigrafe per loculi o cellette ceneri, tombe a terra e così via.
Ma quanto si spende effettivamente per un funerale? Non si può dare una risposta puntuale a questa domanda. Il funerale è un servizio personalizzato e quindi il costo varia in base alla tipologia di servizi e prodotti necessari o richiesti. In sintesi per un funerale è opportuno mettere a budget alcune migliaia di euro, ma in base alle spese straordinarie legate alla cerimonia funebre la cifra è destinata a salire.
Chiaramente è possibile tagliare solo alcune voci di costo di un funerale, per affrontare con più agio la spesa per l’ultimo saluto al defunto. In termini di rapporto tra costi di un rito funebre e benefici, il consiglio resta di affidare il disbrigo delle pratiche comunali, i diritti comunali, il servizio floreale all’agenzia funebre.