Quando perdiamo un nostro caro, una delle priorità diventa la preparazione di una camera ardente. Si tratta di un ambiente dove la salma del defunto viene esposta dal momento della vestizione fino al funerale. È qui che parenti e amici possono rendere omaggio all’essere perduto e, se previsto dal rito funebre, partecipare alla veglia. Il termine “camera ardente” deriva dal fatto che in passato era illuminata da numerose fiaccole, spente solo quando la salma veniva trasportata al cimitero.
La camera ardente può essere allestita in casa o in spazi dedicati forniti dall’ospedale. La scelta del luogo dipende spesso dal luogo del decesso, con la struttura ospedaliera che fornisce spesso apposite stanze. In alternativa è possibile organizzare la camera ardente altrove, in un luogo significativo per il defunto. In ogni caso, è consigliabile che la camera ardente sia sufficientemente ampia per accogliere un numero considerevole di visitatori contemporaneamente.
Chi si occupa dell’allestimento della camera ardente?
L’allestimento della camera ardente è compito del personale dell’agenzia funebre incaricata dell’organizzazione del funerale. L’agenzia si occupa di creare un ambiente riservato, posizionare il supporto per la bara, e aggiungere fioriere, luci e altri elementi d’arredo per creare un’atmosfera appropriata. Non va fatta confusione tra la camera ardente e la camera mortuaria. Si tratta di due ambienti distinti: il primo ospita la salma prima dell’identificazione, dell’autopsia o del seppellimento, mentre la camera ardente è dedicata alla veglia e alla visita degli amici e parenti.
Organizzazione della camera Ardente: consigli e preventivi
L’organizzazione della camera ardente è spesso inclusa nel preventivo per il disbrigo delle pratiche funerarie e altri servizi funebri offerti dalle agenzie specializzate. Chi ne ha necessità può richiedere preventivi per entrare in contatto con una delle migliori agenzie funebri e ottenere un servizio personalizzato, comprensivo della gestione completa della camera ardente, in linea con i desideri del defunto o dei familiari.