La preparazione della salma per il funerale e la sepoltura è uno dei momenti più delicati, poiché, oltre al rispetto per il defunto, è necessario seguire anche le normative di riferimento.
Preparare il corpo prima della sepoltura significa innanzitutto eliminare qualsiasi rischio di contaminazione o malattia. Questo processo si suddivide in tre fasi: la decontaminazione, la disinfezione e la medicazione. La decontaminazione della salma avviene all’inizio del processo, quando il corpo viene preparato e gli strumenti utilizzati vengono puliti e sterilizzati per evitare che i batteri si diffondano al cadavere. La salma non deve diffondere eventuali infezioni batteriche o virali ad altre persone, ma al tempo stesso serve affinché i familiari e gli amici possano onorare il defunto con un aspetto pulito e piacevole.
La fase successiva è la disinfezione, che serve a distruggere eventuali batteri o organismi infettivi già presenti sul corpo. Segue la vestizione della salma e la preparazione del corpo del defunto. Questi momenti sono estremamente delicati e spesso i familiari scelgono di delegare a terzi, come gli addetti dell’impresa funebre che, con la dovuta discrezione e rispetto, provvede allo svolgimento di questo servizio. Occupandosi della all’ultimo saluto dei suoi cari.
Il personale dell’Impresa funebre Fochetto ha tutte le competenze necessarie al trattamento del corpo del defunto in modo da preservarne, in condizioni di massima sicurezza, l’aspetto per il periodo necessario al commiato. Operando in maniera discreta e professionale, garantiamo il decoro e la pulizia della salma, svolgendo il servizio di tanatoestetica con l’impiego di prodotti speciali di cosmesi.