La celebrazione della messa funebre rappresenta l’occasione per ricordare la persona venuta a mancare e per stringersi intorno alla famiglia del defunto. Cosa aspettarsi dalla liturgia funebre? Il funerale è il momento in cui si inizia a fare i conti con la perdita di una persona perché la messa permette di salutare il defunto, ricordarlo insieme a parenti e amici e dare il via al processo di accettazione.
L’organizzazione di un funerale non è affatto semplice perché occorre destreggiarsi tra elementi tradizionali, volontà e storia personale. Purtroppo, se non si gode di esperienza o non ci si affida a un’agenzia funebre esperta, cresce il rischio di ritrovarsi con un funerale standard.
Cosa aspettarsi da una liturgia funebre?
La liturgia funebre non è altro che il complesso delle pratiche e delle cerimonie effettuate prima, durante e dopo il funerale dal sacerdote. Cosa aspettarsi da una liturgia funebre? L’impostazione base della liturgia funebre si riconosce in ogni funerale. Prima del funerale cattolico, può essere o meno effettuata una pratica popolare chiamata “Veglia di preghiera” in presenza della bara durante la quale si prega per il defunto e ci si prepara per il funerale. Può essere effettuata in chiesa, in casa o in una cappella dell’agenzia funebre.
Il giorno dopo, la salma viene trasportata in chiesa e i familiari, i parenti e gli amici si riuniscono per onorare il defunto durante il funerale. Ha inizio la liturgia funebre con vari riti e pratiche che si concentrano sulla celebrazione della Vita, sul ricordo del defunto e sul passaggio nel Regno dei Cieli.
Come si chiama la messa del funerale? È una Messa da Requiem, cioè una liturgia eucaristica che include la Comunione e viene pronunciata a suffragio del defunto. Dopo l’arrivo della bara, il sacerdote inizia la liturgia leggendo un passo del Vecchio o del Nuovo Testamento e di un salmo e pronuncia un’omelia che sviscera il significato delle letture e parla della Vita. Successivamente, dopo aver portato il pane e il vino all’altare, il sacerdote procede con la Santa Comunione. Dopodiché chi vuole parlare ricordare la persona scomparsa può farlo con un elogio funebre. È un momento molto toccante durante il quale ci si lascia andare al dolore, alla compassione e al ricordo della persona scomparsa.
La messa funebre si conclude con l’Encomio finale, cioè una serie di preghiere speciali che fanno eco al saluto del defunto. Alla fine il sacerdote benedice la bara. Quanto dura la messa per i defunti? Il rito funebre dura mediamente dai 40 ai 50 minuti, ma può essere prolungato in caso di elogio funebre. Subito dopo, i presenti porgono le loro condoglianze ai familiari e ai parenti più stretti e soltanto i più vicini raggiungono il cimitero per assistere alla sepoltura (tranne che non si sia optato per la cremazione).
Come personalizzare il rito funebre
La liturgia funebre ha una struttura di base standard, ma esistono degli elementi variabili che permettono di personalizzare il rito funebre. La bara può essere portata a spalla da familiari, amici o colleghi intimi del defunto in chiesa prima dell’inizio del funerale. L’opportunità di personalizzare la liturgia funebre arriva dalle letture bibliche e del salmo, dalla presenza di un elogio funebre e/o dalla selezione della musica sacra.