A prescindere dal tipo di rito scelto, le letture per funerale rappresentano un momento estremamente toccante. Al pari dei necrologi, possono aiutare a riportare alla luce ricordi felici, a patto che vengano seguite alcune regole di base.
Per una lettura funebre di buon gusto è importante la sincerità. Anche nelle parole più semplici è possibile trovare la profondità per ricordare il defunto. Poesie, libri, quadri, canzoni possono essere il modo giusto per ricordare ciò che la persona è stata in vita. Allo stesso tempo, raccontare ciò che il defunto ha rappresentato per qualcuno quando era in vita, i legami che l’hanno reso speciale o un aneddoto significativo possono essere buoni consigli per una lettura funebre.
Spesso, poi, si sceglie una lettura del vangelo per un funerale cattolico. Nelle Sacre Scritture si possono trovare le parole giuste tra le frasi per defunti dal Vangelo. La sincera espressione del dolore e del ricordo, che possa alleviare coloro che ascoltano la lettura funebre servono anche a riunirsi nel momento del dolore e trovare conforto. Nell’ottica del Cristianesimo, la morte è soltanto un passaggio verso l’eternità. Per questa ragione, le frasi da usare per le condoglianze religiose, magari in un biglietto funebre da inviare alla famiglia, possono essere trovate nei testi sacri. Anche i non credenti potranno trovare beneficio in queste frasi, ricche di conforto per ognuno.
Quindi, sia per chi ha subito da poco la perdita sia per chi si reca a un familiare, trovare delle frasi per i defunti o dedicarsi alle letture per funerale ora, seguendo questi consigli, può risultare meno difficile.