La dipartita di una persona cara non è mai facile da accettare, ma il dolore deve lasciare spazio all’organizzazione di un funerale in cui tutto deve essere all’altezza, frasi per manifesti funebri comprese. Cosa scrivere nel manifesto funebre?
L’organizzazione del funerale di una persona cara non è facile, specialmente perché il dolore rende incapaci di ragionare lucidamente e di operare scelte mirate. Disbrigo delle pratiche burocratiche, organizzazione del rito funebre, pubblicazione di necrologi e tutto ciò che ruota intorno all’addio della persona cara deve essere assolta nel minor tempo possibile. Tuttavia, considerando il valore simbolico del funerale, ogni cosa deve essere coerente e deve saper omaggiare la persona defunta.
Anche il manifesto funebre usato per comunicare a parenti, amici e conoscenti la dipartita di una persona deve essere scelto rispettando sia chi non c’è più sia chi resta a testimoniare il suo passaggio sulla Terra.
Cos’è il manifesto funebre?
Il manifesto funebre è un foglio di piccole dimensioni che viene usato per comunicare la morte di una persona a parenti, amici e conoscenti. Generalmente viene affisso nel quartiere di residenza o nella città della persona defunta, anche se spesso si affigge nei pressi dell’abitazione del defunto e dei suoi parenti e vicino al luogo del funerale. Oltre alle persone che danno il triste annuncio, riporta i dettagli circa il luogo e l’orario del rito funebre e l’eventuale presenza di un corteo dal luogo della celebrazione al cimitero. Si tratta di un testo breve e conciso che riporta soltanto le informazioni principali per comunicare la notizia e permettere di partecipare al funerale.
Frasi manifesti funebri: esempi e consigli
Il cuore pulsante del manifesto funebre è senza dubbio l’epigrafe, cioè quella frase di addio in grado di commemorare e racchiudere il dolore per la perdita della persona scomparsa. Tuttavia, pur non esistendo giusto e sbagliato, scrivere una frase stringata e allo stesso tempo commovente non è affatto semplice.
Per non sbagliare con la scelta dell’epigrafe è possibile fare affidamento su alcuni esempi di frasi per manifesti funebri consigliate dall’agenzia di onoranze funebri. È possibile personalizzare la frase, ma avere dei manifesti funebri esempi possono aiutare a trovare le giuste frasi per manifesto funebre della mamma o del papà, le frasi per manifesto funebre di amici, le frasi per manifesto funebre di nipoti e così via.
Si può scegliere un pensiero profondo, una frase evocativa o uno stralcio di una canzone o una poesia in linea con il carattere della persona scomparsa. Ecco alcuni esempi di frasi per manifesti funebri:
- “È improvvisamente mancata all’affetto dei suoi cari (Nome Cognome). Ne danno il doloroso annuncio il marito, i figli e i parenti tutti;
- “La moglie piange la prematura scomparsa dell’adorato (Nome)”;
- “Sopravviva la sua immagine alla memoria di quanti l’ebbero cara”;
- “Non l’abbiamo perduto, esso dimora prima di noi nella luce di Dio”;
- “Circondato dall’affetto dei suoi cari è tornato alla casa del Padre (Nome ed età). I familiari (Nomi) piangono la sua improvvisa scomparsa”;
- “L’onestà fu il suo ideale, il lavoro la sua vita, la famiglia il suo affetto. I suoi cari ne serbano la memoria nel cuore”.