L’omaggio floreale rappresenta l’ultimo saluto alla persona cara ormai scomparsa, ma può essere realizzato in modi diversi. Tra i più apprezzati c’è il cuscino funebre. Scopriamolo meglio!
Che si tratti di funerale in chiesa o funerale civile, le composizioni floreali hanno lo scopo di onorare il defunto con un ultimo dono e di dimostrare l’affetto e la vicinanza per i suoi familiari. La tradizione di omaggiare le persone scomparse con i fiori è radicata nella nostra società, ma si è evoluta proponendo vari tipi di composizioni funebri floreali.
Tra le composizioni floreali più diffuse c’è sicuramente il cuscino funebre, cioè la composizione di fiori più appropriata per omaggiare un familiare, un parente o un amico stretto.
Quando scegliere il cuscino funebre?
Le composizioni funebri floreali sono diverse, dal mazzo di fiori alle corone funebri, ma ognuna trasmette un significato differente in base alla forma e al tipo di fiore scelto. Se però parliamo di cuscino funebre allora ci riferiamo a un omaggio floreale più importante destinato a omaggiare un caro, un parente o un amico molto vicino.
Il cuscino funebre è una composizione floreale importante che non passa inosservata e per questo dovrebbe essere scelta con attenzione. Il rischio è esagerare. Per evitare un protagonismo fuori luogo e per centrare l’obiettivo è possibile seguire i consigli dell’agenzia funebre oppure affidare il compito direttamente a quest’ultima.
Solitamente il cuscino funebre viene realizzato di forma tonda oppure ovale, ma può essere composto anche a forma di croce in modo da poggiarlo sul feretro o sulla pavimentazione della chiesa. In alternativa si può optare per un cuscino funebre a forma di cuore per esprimere affetto e vicinanza.
Cuscino funebre: fiori, cosa scrivere e consigli
È possibile arricchire il cuscino con un nastro su cui viene riportato il nome di chi lo dona e una frase significativa. Cosa scrivere sui cuscini funebri? “Sentite condoglianze”, “Sei nei nostri cuori” o un’altra espressione simile.
Quali fiori sono più indicati per un morto? Per quanto riguarda i fiori ci si può ispirare al galateo dei fiori per funerale (usando crisantemi, rose, garofani o margherite) o ai gusti e alla personalità del defunto. Di solito i cuscini per il funerale di un uomo sono composti da rose, calle e gladioli di colore giallo, bianco o rosso mentre gli omaggi floreali per il funerale di una donna usano le rose e i gigli di colore rosa o bianco.
Se la persona scomparsa era giovane allora si può optare per un cuscino funebre composto da gigli e gladioli bianchi, sostituibili con rose o calle bianche se c’era un rapporto intimo con il defunto. Nella composizione floreale non devono mancare anche alcuni elementi decorativi, come per esempio le foglie di quercia o le foglie di felce.
Quanto costa un cuscino funebre? Il cuscino funebre ha prezzi variabili in base alla forma, alla grandezza, al tipo di fiori e agli elementi extra usati (es. nastro). Mediamente il costo si aggira intorno ai 100-250 euro.