Il dolore per la perdita di un caro deve fare spazio alla razionalità perché ogni scelta relativa al funerale ha un costo, a meno che non sia stato pianificato tutto con la previdenza funeraria. Di cosa si tratta?
La persona cara viene a mancare, lasciando un vuoto incolmabile e un dolore indescrivibile che soltanto il tempo può lenire. Tuttavia l’organizzazione del funerale resta un’incombenza alla quale far fronte. Ogni scelta deve riuscire a rispettare la personalità e le volontà della persona scomparsa e a omaggiarla in modo dignitoso, ma ogni “sì” comporta un costo extra.
Chi paga le spese per il funerale? A sostenere i costi del funerale è la famiglia o comunque gli eredi, salvo che non sia stato pianificato tutto con un servizio di previdenza funeraria.
Cos’è la previdenza funeraria?
Si chiama “previdenza funeraria” e, come è facile intuire, si tratta di un servizio che consente di organizzare il funerale prima di morire.
Per qualcuno sembra ancora strano parlare di previdenza in ambito funerario, eppure questa pratica permette di dare indicazioni su come organizzare il proprio funerale e assicurarsi che tutto si svolga secondo le proprie volontà.
Perché optare per la previdenza funeraria?
Il tempo non ci appartiene e purtroppo la morte è una parte fondamentale della vita: prima si acquista questa consapevolezza e prima si può sistemare tutto ciò che ruota intorno al funerale.
Tra i vantaggi principali c’è sicuramente il rispetto dei propri desideri, dal luogo del funerale al tipo di rito funebre fino al tipo di sepoltura. Il trantran quotidiano, le esigenze lavorative e le dinamiche familiari rendono sempre più difficile affrontare certi argomenti ed essere sicuri che vengano rispettate le proprie volontà.
Affidandosi a un servizio di previdenza funeraria si può ragionare fuori dagli schemi, mettendo a punto un funerale personalizzato nei minimi dettagli. Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di sollevare i familiari dalla responsabilità emotiva ed economica di organizzare il funerale.
A proposito di costi, stipulare un contratto di previdenza funeraria permette di fissare il costo del servizio ed evitare aumenti futuri. Inoltre, se il capitale dovesse superare il costo dei servizi funebri allora l’importo restante verrebbe recapitato ai parenti del titolare del servizio (ormai defunto).
Assicurazione funeraria: il costo
Quanto costa la previdenza funeraria? Il costo del servizio di previdenza funeraria dipende dalle scelte che caratterizzano l’organizzazione del futuro funerale.
Come pagare il funerale prima di morire? Si può pagare in un’unica soluzione o a rate (meglio se associata a una polizza assicurativa).