Il funerale è il momento in cui si inizia a fare i conti con la perdita di una persona perché la messa permette di salutare il defunto, ricordarlo insieme a parenti e amici e dare il via al processo di accettazione. L’organizzazione di un funerale non è affatto semplice perché occorre destreggiarsi tra elementi tradizionali, volontà e storia personale. Per questo motivo, sempre più spesso si decide di iniziare a pianificare il proprio funerale in vita, decidendo ogni dettaglio, dal luogo dove si terrà la cerimonia fino alla musica da suonare. Pianificare in anticipo il proprio funerale consente anche di confrontare i prezzi e i servizi di un’agenzia funebre.
Cosa aspettarsi dalla pianificazione di un funerale?
La liturgia funebre non è altro che il complesso delle pratiche e delle cerimonie effettuate prima, durante e dopo il funerale dal sacerdote. Pianificando il funerale in anticipo si potrà decidere chi sarà responsabile dell’organizzazione e come saranno coperti i costi del funerale. Quando si pianifica un funerale cattolico, si può decidere se effettuare la pratica popolare chiamata “Veglia di preghiera” in presenza della bara durante la quale si prega per il defunto e ci si prepara per il funerale. Può essere effettuata in chiesa, in casa o in una cappella dell’agenzia funebre. Il giorno dopo, quando la salma viene trasportata in chiesa, ha inizio la liturgia funebre con vari riti e pratiche che si concentrano sulla celebrazione e il ricordo del defunto.
La liturgia funebre ha una struttura di base standard, ma esistono degli elementi variabili che permettono di personalizzare il rito funebre. La bara può essere portata a spalla da familiari, amici o colleghi intimi del defunto in chiesa prima dell’inizio del funerale. L’opportunità di personalizzare la liturgia funebre arriva dalle letture bibliche e del salmo, dalla presenza di un elogio funebre e/o dalla selezione della musica sacra. In base a queste informazioni, è chiaro quanto la pianificazione del tuo funerale ti possa dare il potere di controllarne i costi. Puoi fare ricerche, confrontare prezzi delle varie agenzie funebri e trovare quella che meglio si adatta al tuo budget. In questo modo, la scelta sarà presa senza compromettere la qualità o il significato del servizio.
Quando un proprio caro muore, i familiari devono affrontare una marea di decisioni in breve tempo, incluso il disbrigo delle pratiche funerarie. Questo può essere estremamente stressante. Pianificare in anticipo il proprio funerale riduce notevolmente lo stress per i propri familiari. In questo modo, potranno concentrarsi sul loro lutto ed eliminare le tensioni in un momento già di per sé difficile.