Sottoscrivere un’assicurazione funeraria permette di alleggerire i propri familiari da incombenze e decisioni che possono essere legate al funerale. Un’assicurazione di previdenza funeraria permette di coprire i costi relativi al funerale e risparmiare e coprire i costi del funerale, alleggerendo i familiari di un fardello economico e permettendo loro di fronteggiare il solo carico emotivo.
Assicurazione funeraria: i costi
Il prezzo di un’assicurazione funeraria dipende dal tipo di copertura inclusa nel contratto, dall’età di chi si assicura e dalla provincia. È possibile scegliere la “modalità naturale” in cui è previsto l’aumento del premio assicurativo in modo direttamente proporzionale all’età dell’assicurato. Più l’assicurato invecchia e più diventa costoso.
Diverso è il caso della “modalità livellata” in cui il premio dell’assicurazione funeraria è costante per tutta la vita. Al contrario la “modalità mista” è a metà strada tra la “modalità naturale” e la “modalità livellata”, cioè il premio viene ricalcolato in base all’età dell’assicurato nella prima metà della sua vita e successivamente viene portato a un importo costante.
Infine la “modalità singola” viene scelta prevalentemente dalle persone anziane e da chi non viene assicurato da altre compagnie a causa di una malattia grave. Perché? Permette di pagare il premio una tantum.
L’obiettivo dell’assicurazione funeraria è coprire il costo del funerale, ma l’importo varia a seconda del tipo di servizi necessari e accessori desiderati. Più copertura comprende l’assicurazione e più alto sarà il costo. Calcolare il costo dell’assicurazione funeraria non è possibile senza una valutazione attenta, ma fortunatamente le compagnie propongono soluzioni sempre più abbordabili.