La cremazione è un’opzione concreta in tema di sepoltura, ma la delicatezza del momento e la scarsa conoscenza del tema potrebbero creare confusione in fase di scelta. Quanto costa la cremazione?
Il pregiudizio intorno alla cremazione è ancora molto diffuso, ma l’apertura della Chiesa a questa pratica ha offerto una soluzione alternativa all’inumazione e alla tumulazione. Oltre a posizioni personali sull’argomento, la cremazione viene scelta dai familiari che vogliono evitare di spostare il corpo nell’ossario comune dopo 10 anni in caso di inumazione oppure di passarlo nell’ossario comune o a un’altra sepoltura in caso di tumulazione.
In prospettiva, rispetto alle altre scelte, la cremazione risulta una pratica più economica perché evita ulteriori passaggi del corpo del defunto.
Quanto costa la cremazione?
I familiari della persona scomparsa che pensano alla cremazione si ritrovano a fare i conti con i costi della procedura: quanto costa la cremazione? La prima cosa da sapere è che il costo massimo della cremazione viene stabilito dallo Stato, ma ogni Comune può applicare le proprie tariffe.
Mediamente il costo della cremazione si aggira sui 500 – 600euro, ma la spesa reale di questa pratica dipende dal compenso dell’agenzia funebre incaricata e dal disbrigo delle pratiche.
Funerale con cremazione: costi
I pochi che optano per una cremazione senza funerale devono affrontare il costo della cremazione e sostenere le spese relative a coprire la distanza per arrivare al Polo crematorio, l’acquisto dell’urna e la gestione delle ceneri. In caso di funerale con cremazione invece bisogna non tener conto soltanto di quanto costa incenerire una persona se si vuole avere un quadro completo del costo di un funerale con cremazione.
Il funerale con cremazione per come funziona non ha un costo fisso e dipende dai servizi richiesti e dalle scelte operate in fase di organizzazione del rito. Solitamente il costo di un funerale va dai 1500 euro fino ad arrivare ai 5000 euro, includendo cerimonia, sepoltura, tasse cimiteriali, trasporto, bara e in alcuni casi anche le composizioni floreali.
A incidere sul costo di funerale con cremazione sono la scelta del tipo di bara e dell’urna, la distanza dal Polo crematorio di riferimento e la cremazione. Per esempio, un funerale con cremazione essenziale (bara semplice, urna, carro funebre economico e disbrigo pratiche) costa mediamente 1600 euro.
Un funerale tradizionale comprendente cassa dotata di accessori, urna, carro funebre medio, servizio di vestizione e disbrigo pratiche si aggira intorno ai 2300 euro. Al contrario un funerale più completo con cassa di qualità e accessoriata, carro di lusso, vestizione, addobbi floreali, urna e disbrigo pratiche anagrafiche e amministrative può arrivare a costare oltre 3000 euro.